CARDIOLATES®



ll CARDIOLATES® ha origine dal desiderio di individuare un regime cardiaco che sostenga e rinforzi i principi di allineamento posturale del Pilates che richiede attenzione al dettaglio, alla forma e all’allineamento. Sebbene il Pilates tonifichi efficacemente i muscoli, per bruciare i depositi adiposi indesiderati è necessario un regime aerobico. Poiché l’attività fisica su superfici instabili causa la contrazione di muscoli involontari, quali il trasverso dell’addome e il multifido, gli esercizi di rimbalzo sembrano essere il complemento aerobico perfetto per il programma di Pilates.

Poiché il CARDIOLATES® integra il rebound (rimbalzo) con i principi di allineamento posturale del Pilates, è possibile bruciare il grasso superfluo, migliorando al contempo l’allineamento e la postura. Il CARDIOLATES® rappresenta quindi una soluzione efficiente ed efficace.

Benefici del rimbalzo

Il Rebounding combina le forze di accelerazione, di decelerazione e di gravità, che consentono ad ogni cellula del corpo di essere stimolata e rafforzata nella fase di atterraggio dal salto. Ciò nonostante, durante il Rebounding le articolazioni non sono sottoposte a traumi o stress, grazie all’azione del tappeto elastico del Rebounder, in grado di assorbire l’87% dell’impatto.

La NASA ha utilizzato il sistema di Rebounding per anni come training per gli astronauti prima e dopo le missioni spaziali a seguito di alcuni studi che hanno dimostrato che questa attività è del 68% più efficiente rispetto alla corsa. Il Rebounding inoltre:

    - Fortifica il sistema immunitario
    - Potenzia l’equilibrio e l’agilità
    - Migliora la resistenza e la salute del sistema cardiovascolare
    - Rinforza il “Core” (centro) e i muscoli del pavimento pelvico

Benefici del pilates

Il Pilates è un sistema di esercizi a impatto zero che agisce sui muscoli profondi dell’addome e della spina dorsale (il “Core”) per ottenere un allenamento che coinvolga tutto il corpo e proteggere al tempo stesso la fascia lombare. Il Pilates vi aiuta a:

    - Appiattire e rafforzare gli addominali
    - Aumentare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni
    - Tonificare tutti i muscoli senza aumentare la massa
    - Migliorare la postura