Pilates for kids (dagli 8 ai 12 anni)

pilates for kids

Il Pilates è per tutti, anche per i bambini.

Il metodo Pilates è una forma d’allenamento adatta anche ai bambini poiché fornisce l’ educazione di uno schema corporeo corretto sin dall’ infanzia, struttura il sistema muscolare scheletrico ed il sistema nervoso al fine di ottimizzare le capacità di ogni bambino in qualsiasi tipo di sport, sviluppando al meglio sia le capacità condizionali che quelle coordinative, utili tanto nelle discipline sportive individuali, quanto di squadra.

Tale progetto è dedicato ai bambini dagli 8 fino ai 12 anni, il programma è basato su combinazioni di esercizi eseguiti utilizzando piccoli attrezzi, si comincerà con movimenti volti a migliorare la consapevolezza del proprio corpo lavorando sull’ equilibrio, sulla propriocezione e sulla respirazione, sulla sinergia tra parte destra e sinistra del corpo; si lavorerà poi sull’allungamento delle fasce muscolari che durante la giornata sono sempre troppo contratte e sull’attivazione ,invece, dei muscoli più profondi di cui spesso ci dimentichiamo, gli stabilizzatori del tronco, fondamentali per mantenere una postura corretta. L’approccio a questo metodo di allenamento è di tipo globale, i bambini riusciranno infine ad eseguire con grande fluidità esercizi complessi in cui fondamentale sarà la coordinazione e l’integrazione tra i vari segmenti corporei. Aumenterà la forza, il tono e l’ elasticità dei muscoli del dorso, dell’addome, delle braccia, dei glutei e delle gambe senza però aumentare la massa muscolare in modo significativo, aumenterà la flessibilità della colonna vertebrale. Migliorerà l’attività dell’apparato respiratorio e circolatorio, completando la preparazione generale dell’attività sportiva sia amatoriale che agonistica.

Il beneficio che ne deriva, inoltre, è una mirata rieducazione funzionale in grado di correggere gli schemi motori che portano ad assumere posture scorrette in età pre-adolescenziale, causa più delle volte di mal di schiena in età adulta. Oltre a prevenire, il Pilates aiuta ad attenuare e, talvolta, a correggere patologie croniche della colonna vertebrale come scoliosi e atteggiamenti posturali non salutari quali iper cifosi dorsale ed iper lordosi lombare.

programma


Le lezioni avranno durata di 45 minuti, all’inizio di ognuna ci sarà una brevissima spiegazione teorica per insegnare ai bambini la terminologia corretta del metodo Pilates, verranno dati input verbali e visivi per far in modo che siano guidati alla scoperta degli esercizi da eseguire durante la lezione, così suddivisa:

RISCALDAMENTO LUDICO (10 minuti)

- Esercizi di equilibrio statico sul Bosu

- Esercizi di equilibrio dinamico con la Fitball

- Giochi guidati con la musica

- Gioco a circuito: esercizi suddivisi per stazioni

FASE CENTRALE (30 minuti)

- Lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali

- Lavoro per lo sviluppo delle capacità coordinative

- Esercizi di propriocettività per equilibrare parte destra e sinistra del corpo

- Rinforzo muscolatura profonda

- Lavoro specifico per migliorare le patologie personali di ognuno

- Allungamento

FASE FINALE (5 minuti)

- Rilassamento: esercizi di respirazione guidati dal racconto di immagini