YOGA

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Le parole non possono esprimere tutta l'utilità dello yoga.

Bisogna farne esperienza.

B.K.S. IYENGAR

Hatha Yoga





HATHA YOGA


Hatha Yoga è una forma di yoga con la quale si ha l'opportunità di sperimentare un lavoro basato su metodi e tecniche che rispettano i limiti di ciascuno mirando all'unificazione armoniosa di corpo e mente.
Āsana (posizioni del corpo) e prāṇāyāma (tecniche di respirazione) sono proposti secondo l'antica tradizione, in una pratica dolce e graduale, adatta a tutti, sia a chi incontra lo yoga per la prima volta sia a chi ne ha già fatto esperienza.
La pratica costante produce effetti sia sul piano fisico che su quello mentale: tra i tanti benefici, contribuisce alla scioltezza delle articolazioni, all'allineamento della colonna vertebrale, alla tonificazione dei muscoli, degli organi interni e dell'apparato respiratorio. Inoltre aiuta ad eliminare lo stress, allentare le tensioni e migliorare la concentrazione.

insegnante Grazia Petraccone

VINY YOGA


Il viniyoga segue la tradizione dello yoga classico(hatha yoga) con una particolare attenzione ad adattare la pratica all' allievo in modo da accompagnarlo al meglio nel suo percorso. La pratica si compone di 3 momenti. Nel primo si lavora sulle asana(posizioni) che vengono eseguite sia in modo dinamico che statico, sempre in accordo con la propria respirazione. Nel secondo si praticano le tecniche di respirazione o pranayama. Nell ultima parte della lezione si sviluppano le tecniche meditative. La pratica dello yoga lascia un profondo senso di benessere e una mente calma.

insegnante Simonetta Palmieri

HATHA VINYASA YOGA


La caratteristica del Vinyasa yoga sta nella disposizione delle posture, la pratica è fluida e spesso accompagnata dalla musica. Gli insegnanti creano la coreografia collegando le posizioni l’una all’altra e curando le transizioni in entrata e uscita. L'intensità di questa pratica è simile a quella dell’ Ashtanga, ma la sequenza delle posizioni generalmente non si ripete. “Vinyasa” è un termine sanscrito spesso utilizzato per descrivere un’ampia varietà di stili yoga, e simboleggia il fluire, una forma dinamica nella quale le posizioni sono collegate tra loro mediante il respiro. E’una pratica consigliata a chiunque cerchi dinamicità e rapidità. La sequenza degli asana è spesso diversa rendendo le classi sempre nuove. Coloro che amano testare i propri limiti fisici e desiderano evitare la routine. I benefici del Vinyasa yoga sono molteplici, il movimento genera calore corporeo che scioglie i muscoli, migliorando così, la circolazione sanguigna e favorendo l’espulsione delle tossine. Coordinazione ad agilità allenano il respiro e svuotano la mente, concentrazione e lucidità mentali si potenziano, allontanando anche le tensioni psicologiche. La dinamicità del Vinyasa yoga consente di acquisire flessibilità e forza, per questo è indicato per gli sportivi che vogliano migliorare le loro prestazioni. Ma è adatto anche a donne in gravidanza ed anziani, poiché tramite una maggior consapevolezza delle capacità di corpo e mente, si raggiunge anche un rinnovato equilibrio. Il vinyasa permette a chi ha perso la forma di recuperarla, a chi ce l’ha già di migliorarla, e a chi è dotato di capacità eccezionali di dare piena espressione alle proprie potenzialità.

insegnante Fabrizio Desideri

Jivamukti Yoga


E' un fantastico ponte tra la tradizione dell'India classica e l'Occidente, con i suoi rumori, la sua musica, il suo caos. In ogni lezione troverete flusso e asana vigorosi, meditazione, musica trainante, un raccordo tematico, la recitazione di mantra, kitran ecc, lo studio della filosofia da cui lo yoga origina.

Lo stile Jivamukti Yoga integra gli aspetti spirituali nella vita moderna. Il fine dello yoga è raggiungere la felicità vera e duratura. In una lezione di Jivamukti gli antichi insegnamenti dello yoga sono incorporati con una pratica di vigorosi asana (tradizionali posizioni), pranayama, musica, mantra, Studio delle scritture, poesie e letture. Gli studenti sono incoraggiati ad investigare sugli aspetti della vita in relazione alla Terra, alla Compassione verso tutti gli esseri viventi e all'azione etica e responsabile per il benessere sociale e del Tutto.

Questa pratica vigorosa è essenziale per stimolare i praticanti ad investigare sulle proprie abilità, e a spingersi oltre le limitazioni imposte dalla mente e dalla società, che ci convincono che la felicità si possa ottenere solo dalle cose materiali ed esterne a noi


Partecipazione speciale di
Jutta Ariane Mele Maurer
insegnante Jivamukti di livello avanzato per eventi e masterclass

pilates for kids